Oggi ho deciso di aprire una sezione ricorrente nel blog, dedicata alla cucina.
Impossibile allora non partire dal mio preferito, Hummus bi tahina.
Ingradienti:
250g ceci lessati
2 spicchi d'aglio
2 cucchiai tahina (pasta di sesamo)
1 limone
1 mazzetto di prezzemolo
1 pizzico di paprika
2 cucchiai olio di oliva
1 cucchiaino di sale
acqua
Preparazione:
Mettere nel frullatore i ceci, la tahina, il succo di limone, i spicchi d'aglio pestato, se necessario dell'acqua, e il sale; frullare a bassa velocità per 30 secondi fino ad ottenere un composto omogeneo abbastanza denso.
Consiglio:
Per non usare i ceci lessati in scatola si può prepararli da soli a casa (sono più buoni e più genuini). Mettere i ceci nell'acqua la sera prima, la mattina scolateli e trasferiteli in una pentola con dell'acqua in ebollizione. Lasciate cuocere a fuoco lento per 45 minuti e scolateli.
Presentazione:
Servire in una ciotola comune e decorare con il prezzemolo tritato, un pizzico di paprika e un filo di olio d'oliva. Servire con pane tostato o siriano.
---
Hummus is a creamy puree of chickpeas and tahini (sesame seed paste) seasoned with lemon juice and garlic, it can be served as part of a meze platter, with bread or vegetable crudités for dipping or as a tasty, creamy alternative to butter in sandwiches.
Ingredients:
250g canned chickpeas rinsed and drained
2 cloves garlic—roughly chopped
2 spoon tahini
¼ cup lemon juice
¼ cup water
1 teaspoon sea salt
paprika
parsley
PLACE all ingredients in a food processor or blender and process until smooth, scraping the sides occasionally.
Variations: If you like a spicier hummus, add a small red chili (chopped) or a pinch of cayenne pepper, or try a little cumin for a more exotic variation.
Tip: Prepare extra quantities of hummus—it can be refrigerated, covered, for up to 1 week and frozen for up to 3 months.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento