martedì 23 gennaio 2007

The show has started

Source: Reuters

BEIRUT - Migliaia di dimostranti libanesi hanno bloccato le principali strade di Beirut e di tutto il paese con detriti e pneumatici dati alle fiamme nelle prime ore di uno sciopero generale indetto dall'opposizione per rovesciare il governo. Lo sciopero rappresenta l'ultima mossa dell'opposizione, che comprende Hezbollah, nella sua campagna per disfarsi di un esecutivo filo-occidentale, creare un governo di unità nazionale e indire elezioni anticipate.
I dimostranti sono scesi in strada verso le sei del mattino, bloccando le principali vie di Beirut. Il fumo dei pneumatici bruciati ha creato una nuvola scura che grava sulla capitale.
Sono state bloccate anche le autostrade tra Beirut e il sud e il nord del Paese, come quella che porta a Damasco, la capitale della Siria.
Diverse compagnie aeree arabe e internazionali hanno sospeso oggi i voli per Beirut, dopo che i dimostranti hanno interrotto le comunicazioni tra l'aeroporto civile e il centro della capitale, hanno detto fonti dello scalo.
L'aeroporto è rimasto aperto malgrado le proteste, ma pochi lavoratori si sono presentati questa mattina e i passeggeri non riescono ad arrivare in città.
La maggior parte dei negozi, delle aziende e delle scuole è chiusa, ma è difficile dire se per l'adesione allo sciopero o perché la gente sia impossibilitata ad arrivare al lavoro.
Fonti dell'opposizione hanno detto che la protesta potrebbe durare per intere giornate. Il leader di Hezbollah Sayyed Hassan Nasrallah ha chiesto oggi ai suoi sostenitori di essere pronti a compiere altri passi per fare pressione sul governo.
Il premier Fouad Siniora ha respinto le richieste di dimissioni e si sta preparando per la conferenza internazionale di Parigi di giovedì in cui spera di raccogliere miliardi di dollari per la ripresa economica del Libano.

E adesso leggiamo il quotidiano An-Nahar (Pro-Government lebanese newspaper)

BEIRUT - Lebanon woke up to spiraling riots by the Hizbullah-led opposition in an effort to enforce a general strike aimed at toppling Prime Minister Fouad Saniora's majority government. Thick black smoked billowed from blazing rubber tires in Beirut, east and south Lebanon as members of the opposition tried to block traffic at key road intersections.
Despite that, children penetrated the smoke screens covering their faces with masks and heading to schools in Beirut as well as cities and towns of east and south Lebanon.
Thousands of motorists waited in cars in determination to make it to work as army troops reopened the main road linking the eastern Jizzine district with the provincial capital of Sidon.
A bunch of youngsters wearing black headbands ran away as the troops picked the blazing tires off the road. Motorists blew horns in jubilation and kids were seen clapping and chanting as their bus headed to school.
At least three people were injured in the northern town of Byblos (Jbeil) when they tried to stop members of the opposition Free Patriotic Movement from blocking the road by setting up fire to rubber tires.

(Photo from Reuters)







(updates coming soon)

Nessun commento: