venerdì 18 gennaio 2008

Meeting between Aoun and Hariri



Il leader della maggioranza parlamentare libanese Saad Hariri e quello dell'opposizione cristiana, Michel Aoun, si sono riuniti oggi per la prima volta in tre mesi a Beirut nell'ambito della mediazione del capo della Lega araba Amr Moussa tesa a risolvere la crisi politica che paralizza il Libano da oltre un anno.

Alla riunione, che si è tenuta al parlamento nel centro di Beirut, erano presenti anche lo stesso segretario generale della Lega araba Amr Moussa e l'ex presidente libanese Amin Gemayel, che milita nella maggioranza anti-siriana. Hariri e Aoun l'anno scorso avevano avuto diversi incontri, fra cui uno a Parigi ad ottobre. Hezbollah, che guida l'opposizione, recentemente ha nominato Aoun suo rappresentante in ogni incontro con la maggioranza, iniziativa a lungo osteggiata dal blocco anti-siriano.

Negli ultimi due giorni, Moussa ha incontrato i responsabili libanesi per tentare di trovare una via d'uscita alla crisi in cui versa il Paese dei Cedri, la peggiore dalla fine della guerra civile del 1975-90. "Gli orizzonti si stanno allargando", ha dichiarato ai giornalisti Moussa al termine del suo incontro con il Primo ministro Fuad Saniora e poco prima di recarsi in parlamento per partecipare al meeting Hariri-Aoun. "Stiamo facendo tutto quello che possiamo per trovare un accordo", ha detto ancora Moussa che è al suo secondo viaggio in Libano nel mese di gennaio.

Nessun commento: